22 luglio 2019

Mappe °14

Ippaso di Metaponto, della scuola pitagorica, definisce nel secolo VI a.C. il rapporto aureo, ossia la matrice della divina proporzione. La ricerca dell’armonia e delle relazioni tra consonanze fondamentali affascina filosofi e matematici, i quali attraverso lo studio dei rapporti numerici definiscono le proporzioni equilibrate dell’architettura, le stesse che risultano piacevoli all’occhio.

Leggi tutto

4 marzo 2019

Mappe °13

Tra agosto e ottobre 2016 uno sciame di violente scosse sismiche ha colpito le aree interne di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo, in quei comuni montani abitati fin dalla preistoria alle pendici del Monte Vettore. In quei luoghi comunità medie e piccole hanno vissuto un lungo periodo di splendore tra medioevo e rinascimento, quando la prosperità dei commerci e dei traffici ha alimentato le scuole artistiche locali e sedimentato un ricco patrimonio di città e di architetture.

Leggi tutto

23 luglio 2018

Mappe °12

La prima volta che ho letto il titolo scelto da Farrel e Mc Namara per la Biennale di Architettura 2018 “Freespace” mi sono venuti in mente due luoghi, uno virtuale ed uno reale.

Leggi tutto

26 marzo 2018

Mappe °11

La prima volta che ho visitato Ancona, venendo da una città dove le planimetrie settecentesche alla Nolli assimilavano il perimetro pentagonale delle mura ad un cerchio al cui centro stava la “piazza coperta” dalla cupola del Brunelleschi, ho faticato non poco a immaginare uno schema mnemonico cui ricondurre la città.

Leggi tutto

22 luglio 2017

Mappe °10

È una necessaria coincidenza ma questo numero 10 di Mappe cerca di mettere a fuoco il problema della ricostituzione di comunità, là dove nel nostro paese eventi eccezionali ne hanno distrutto le “strutture tridimensionali di supporto” (l’architettura secondo Habraken) ovvero le case, le chiese, le scuole, i capannoni, le stalle (o come dice Bonomi, sono state distrutte le tre C: Campanile, Capannone, Comunità), ma forse non ancora disperse le identità economiche e sociali.

Leggi tutto

27 febbraio 2017

Mappe °9

Disegnare per mio padre era il gesto più naturale. Uscendo metteva in tasca o nella borsa uno dei numerosi album che giravano per casa e nel taschino della giacca una scelta tra le sue innumerevoli penne e matite.

Leggi tutto

20 luglio 2016

Mappe °8

Nello scorso editoriale abbiamo parlato di intrecci, partendo dal confronto tra le due tecnologie primitive della costruzione dell’architettura. Questa volta scriveremo dell’altra cultura costruttiva, i muri, partendo dal muro rosso che abbiamo progettato per l’allestimento della mostra sui 50 anni dalla fondazione del Superstudio nella galleria Tre del MAXXI.

Leggi tutto

25 febbraio 2016

Mappe °7

Qualche giorno fa mentre camminavo lungo il sentiero dell’Oasi WWF di Ripa Bianca, pensando di andare a osservare gli aironi planare nei loro formidabili nidi intrecciati di rami sulle parti alte dei pioppi ai bordi del laghetto, mi sono invece fermato ad osservare il complesso inviluppo dei viticci della clematide, sostenuti al centro da un ramo di roverella, che avevano creato un riparo naturale a forma di cupola.

Leggi tutto

20 luglio 2015

Mappe °6

L’isolato medievale crebbe come sequenza di lotti urbano-agricoli lungo le strade dei borghi che segnarono la nascita della città europea. Davanti la casa-bottega dietro l’orto in una sequenza destinata a richiudere e proteggere, con il completamento dell’isolato, una notevole porzione di agricoltura all’interno della cortina muraria.

Leggi tutto

26 febbraio 2015

Mappe °5

Una grande tenda attraversava il lungo spazio delle Corderie affiancata dal ritmo delle varie stazioni di un Viaggio in Italia alla maniera di Rem Koolhas, nella XIV Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia appena trascorsa.

Leggi tutto

17 Luglio 2014

Mappe °4

È da qualche anno che l’Unione europea si dimostra preoccupata per l’arretratezza delle infrastrutture digitali nel nostro paese, che rendono di fatto difficile anche l’adeguamento del nostro sistema scolastico ai nuovi metodi di apprendimento. Ma ecco che un quotidiano nazionale il 27 aprile del 2014 nel suo inserto dedicato alle nuove tecnologie, Nova 24, pubblica finalmente una doppia pagina dal titolo “Tutti a lezione di classe scomposta”, dal sottotitolo “L’aula non ha più pareti”.

Leggi tutto

9 febbraio 2014

Mappe °3

A novembre a chiusura di un convegno dal titolo Costruire Arredare Vivere lo spazio organizzato dal Polo Tecnologico Produttivo Integrato delle valli dell’Aspio e del Musone, ho partecipato a Castelfidardo ad una tavola rotonda che si interrogava sui possibili scenari futuri delle industrie legate alla costruzione e all’arredo dello spazio.

Leggi tutto

22 Luglio 2013

Mappe °2

A settembre del 2012 al SFMOMA di San Francisco si è aperta una mostra dal titolo “Field Conditions”, che indagava il rapporto tra architettura e superficie. Faceva riferimento ad un omonimo scritto di Stan Allen del 1996 che, partendo dall’intuizione della svolta avvenuta nella pratica teoretica e visuale dall’oggetto al campo, indagava in particolare il passaggio dalla tridimensionalità analogica al campo del digitale.

Leggi tutto

24 febbraio 2013

Mappe °1/31

Il passaggio al nuovo anno e la competizione elettorale appena conclusa hanno provocato un proliferare di liste, agende, elenchi, manifesti, nel tentativo di enumerare buone e cattive cose fatte e nuovi migliori propositi da mettere in atto, per fronteggiare la crisi in corso e assicurare al nostro paese equità sociale e sviluppo.

Leggi tutto

11 Luglio 2012

Mappe °0/30

Progetti è stata un impegno sostenuto con consapevolezza, investimenti e con le migliori energie progettuali. Ha accompagnato la trasformazione della nostra azienda e ha rappresentato per i nostri collaboratori e anche per i nostri clienti uno stimolo al confronto e alla conoscenza delle complessità e delle sfaccettature che il mondo del progetto contemporaneo contiene.

Leggi tutto

CONTATTACI

Compila il form con i tuoi dati per richiedere maggiori informazioni. Prenota il tuo appuntamento presso il nostro showroom e contattaci per un preventivo gratuito.

Ti contatteremo al più presto


    * campi obbligatori