CITYSCAPE23 – Ancona upside down

L’abitare collettivo come strategia per la rigenerazione urbana della prima periferia storica.

SAVE THE DATE
CITYSCAPE23 – ANCONA UPSIDE DOWN
05 LUGLIO 2023 dalle 15:30
Facoltà di economia UNIVPM – Ancona

Ospite d’onore: Alfonso Femia
ore 16:00 presso Aula A “Giuliano Conti”
INTENSITÀ VS DENSITÀ: DIRITTI E DOVERI PER L’ABITARE

Saluti: Marco D’Orazio, ProRettore Univpm Università Politecnica delle Marche, Daniele Silvetti, Sindaco di Ancona, Saturnino Di Ruscio, Presidente Erap Marche, Maurizio Bevilacqua, Preside della Facoltà di Ingegneria, Stefano Staffolani, Preside della Facoltà di Economia “G. Fuà”,

Introduzione: Gianluigi Mondaini, Responsabile sezione Architettura – DICEA, UNIVPM Claudio Centanni, Dirigente della Direzione Urbanistica, Edilizia Pubblica, Porto, Mobilità del Comune di Ancona – Informacittà, Franco Ferri, Segretario Generale Erap Marche Responsabile Presidio di Ancona con la partecipazione di Maurizio Urbinati, ingegnere esperto in materia di Social Housing.

Presentazione dei progetti – CdS in Ingegneria Edile Architettura Univpm Ancona:
Paolo Bonvini – Composizione Architettonica I
Maddalena Ferretti – Composizione Architettonica II
Gianluigi Mondaini – Composizione Architettonica III
Francesco Rotondo – Storia dell’Urbanistica

A seguito dell’evento verrà inaugurata, negli spazi dello Scalone d’Onore ‘A’ della Facoltà di Economia, una mostra dei laboratori del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, in cui sono coinvolti i Corsi di Architettura e Composizione Architettonica, Urbanistica, Restauro e Storia dell’Architettura, in cui verranno presentati i progetti sulla rigenerazione della prima periferia storica di Ancona; la mostra rimarrà allestita fino a giovedì 20 luglio 2023.

ULTIME NEWS

22 Aprile 2024

Demanio Marittimo – Selezione di idee per l’allestimento dello spazio pubblico

Oggetto della selezione è la progettazione dell’allestimento dello spazio pubblico che accoglierà la XII edizione di “Demanio Marittimo – Km 278”. L’area di progetto è la porzione di spiaggia del Lungomare Italia a Marzocca di Senigallia, un’area di circa 100 mt di larghezza e profonda circa 50 mt dal marciapiede alla linea di battigia, che ha come elemento di riferimento l’edicola votiva dedicata alla Madonna del pescatore, davanti al celebre ristorante “La Madonnina del pescatore”.

Leggi tutto

7 Marzo 2024

30+20 non fa 50

Venerdì 15 marzo alle ore 19, presso lo showroom Gagliardini, si terrà l’evento “30+20 non fa 50”, la presentazione di Mappe n°20.

Leggi tutto

6 Novembre 2023

Giancarlo Mazzanti,
la bellezza che cura

Non perderti l’evento dedicato all’architetto Giancarlo Mazzanti, una straordinaria occasione per scoprire le sue realizzazioni che hanno trasformato l’immagine di quartieri e aree urbane in diverse città colombiane.

Leggi tutto
Contattaci

CONTATTACI 0731702994