CITYSCAPE23 – Ancona upside down

L’abitare collettivo come strategia per la rigenerazione urbana della prima periferia storica.

SAVE THE DATE
CITYSCAPE23 – ANCONA UPSIDE DOWN
05 LUGLIO 2023 dalle 15:30
Facoltà di economia UNIVPM – Ancona

Ospite d’onore: Alfonso Femia
ore 16:00 presso Aula A “Giuliano Conti”
INTENSITÀ VS DENSITÀ: DIRITTI E DOVERI PER L’ABITARE

Saluti: Marco D’Orazio, ProRettore Univpm Università Politecnica delle Marche, Daniele Silvetti, Sindaco di Ancona, Saturnino Di Ruscio, Presidente Erap Marche, Maurizio Bevilacqua, Preside della Facoltà di Ingegneria, Stefano Staffolani, Preside della Facoltà di Economia “G. Fuà”,

Introduzione: Gianluigi Mondaini, Responsabile sezione Architettura – DICEA, UNIVPM Claudio Centanni, Dirigente della Direzione Urbanistica, Edilizia Pubblica, Porto, Mobilità del Comune di Ancona – Informacittà, Franco Ferri, Segretario Generale Erap Marche Responsabile Presidio di Ancona con la partecipazione di Maurizio Urbinati, ingegnere esperto in materia di Social Housing.

Presentazione dei progetti – CdS in Ingegneria Edile Architettura Univpm Ancona:
Paolo Bonvini – Composizione Architettonica I
Maddalena Ferretti – Composizione Architettonica II
Gianluigi Mondaini – Composizione Architettonica III
Francesco Rotondo – Storia dell’Urbanistica

A seguito dell’evento verrà inaugurata, negli spazi dello Scalone d’Onore ‘A’ della Facoltà di Economia, una mostra dei laboratori del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, in cui sono coinvolti i Corsi di Architettura e Composizione Architettonica, Urbanistica, Restauro e Storia dell’Architettura, in cui verranno presentati i progetti sulla rigenerazione della prima periferia storica di Ancona; la mostra rimarrà allestita fino a giovedì 20 luglio 2023.

ULTIME NEWS

6 Novembre 2023

Giancarlo Mazzanti,
la bellezza che cura

Non perderti l’evento dedicato all’architetto Giancarlo Mazzanti, una straordinaria occasione per scoprire le sue realizzazioni che hanno trasformato l’immagine di quartieri e aree urbane in diverse città colombiane.

Leggi tutto

3 Ottobre 2023

L’architetto scrittore. Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale

Venerdì 6 e sabato 7 ottobre, presso la Galleria degli Stucchi della Pinacoteca di Palazzo Pianetti a Jesi, si terrà il 23° Convegno di Architettura dell’Eclettismo. L’evento del 2022, intitolato “L’architetto scrittore. Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale”.

Leggi tutto

11 Luglio 2023

DEMANIO MARITTIMO.KM-278
XIII edizione – Spaziocorpo

Il titolo di questa edizione è SPAZIOCORPO – tra le grandi interrogazioni di questo momento segnato da conflitti e fragilità a diversa scala, forse mai vissuti nel passato recente con questa intensità – che racchiude le parole care a Demanio.

Leggi tutto
Contattaci

CONTATTACI 0731702994