Poesia e pratica nell’arte del costruire

09 giugno 2021 ore 16:30, diretta Facebook @EAunivpm

All’interno del ciclo di conferenze
ARCHITETTURA. FORMA, SPAZIO, COSTRUZIONE
09 GIUGNO 2021 – 16:30
Diretta Facebook alla pagina @Eaunivpm

SALUTI
Maurizio Bevilacqua – Preside Facoltà di Ingegneria Univpm

INTRODUZIONE
Gianluigi Mondaini – Presidente del CdL in Ingegneria Edile-Architettura

RELATORE
Vincenzo Latina – Università degli studi di Catania

A CURA DI
DICEA – Area Progetto
HHH – Hub for Heritage and Habitat

In collaborazione con l’Ordine Architetti (OAPPCAN), con l’Ordine Ingegneri di Ancona (OIA), e il collegio Provinciale Geometri, che riconoscono agli iscritti partecipanti rispettivamente 3 cf, 2 cf e 1 cf.

Vincenzo Latina, nel 1989 consegue la Laurea in Architettura presso lo IUAV di Venezia. Dal 1990 al 1991 collabora -a Napoli- presso lo studio di Francesco Venezia. Nel 1992 inizia l’attività professionale a Siracusa. E’ Professore Associato di Progettazione Architettonica e Urbana presso la Scuola di Architettura di Siracusa dell’Università degli Studi di Catania, dove insegna e ricerca; è stato docente presso la Scuola di Architettura di Mendrisio, Università della Svizzera italiana.

Nell’isola di Ortigia, -centro antico di Siracusa-, ha realizzato alcuni interventi mirati di rivitalizzazione e riqualificazione urbana. Tali interventi hanno posto i suoi progetti all’attenzione della critica e dei principali mass media dell’architettura contemporanea nazionale ed internazionale. Ha redatto numerose pubblicazioni ed esposto i propri lavori in mostre nazionali e internazionali. Ha esposto le sue opere in più edizioni della Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia.

Ha vinto i seguenti concorsi d’architettura: nel 2010, il primo premio al concorso internazionale “Progetto artisico-Architettonico di rifunzionalizzazione di due gru nel porto di Palermo”; nel 2009, il primo premio per la realizzazione della stazione marittima di Siracusa.

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: nel 2020 ha vinto il Premio Internazionale Mediterraneo, Città del Dialogo, promosso dalla Fondazione Internazionale del Mediterraneo; nel 2015 vince il premio attribuito dal Consiglio Nazionale degli Architeti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori, “Premio Architetto Italiano 2015”. Nel 2014 riceve dall’Associazione Climiti e Dintorni un “Riconoscimento alla Carriera”. Prima edizione Floridia SLOW 2014. Manifestazione internazionale di gioiosa resistenza culturale; nel 2013 vince il Premio ARCH&STONE’13 Architetture in pietra del nuovo millennio. Premio Internazionale – 2 ^ edizione. BoYcino; nel 2012 viene invitato a partecipare alla I e II fase del “Mies Van der Rohe Award”, Barcellona 2013;

Vince la “Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2012” della Triennale di Milano; nel 2008 vince i premi: “Premio Innovazione e Qualità Urbana” ed. 2008, Rimini Fiere EuroP.A.; il Premio G.B. Vaccarini; Nel 2006 Vince ex-aequo il Premio Gubbio 2006 promosso dall’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici; nel 2004 è finalista al Premio Nazionale Accademia di S. Luca. Lo stesso anno vince il Premio Internazionale alla Committenza di Architettura Dedalo Minosse, under 40; Nel 2003 è finalista al premio “Medaglia d’Oro della Triennale di Milano”; vince i premi: “Il Principe e l’Architetto” e il “Premio Internazionale Archite=ure di Pietra 2003.

ULTIME NEWS

22 Aprile 2024

Demanio Marittimo – Selezione di idee per l’allestimento dello spazio pubblico

Oggetto della selezione è la progettazione dell’allestimento dello spazio pubblico che accoglierà la XII edizione di “Demanio Marittimo – Km 278”. L’area di progetto è la porzione di spiaggia del Lungomare Italia a Marzocca di Senigallia, un’area di circa 100 mt di larghezza e profonda circa 50 mt dal marciapiede alla linea di battigia, che ha come elemento di riferimento l’edicola votiva dedicata alla Madonna del pescatore, davanti al celebre ristorante “La Madonnina del pescatore”.

Leggi tutto

7 Marzo 2024

30+20 non fa 50

Venerdì 15 marzo alle ore 19, presso lo showroom Gagliardini, si terrà l’evento “30+20 non fa 50”, la presentazione di Mappe n°20.

Leggi tutto

6 Novembre 2023

Giancarlo Mazzanti,
la bellezza che cura

Non perderti l’evento dedicato all’architetto Giancarlo Mazzanti, una straordinaria occasione per scoprire le sue realizzazioni che hanno trasformato l’immagine di quartieri e aree urbane in diverse città colombiane.

Leggi tutto
Contattaci

CONTATTACI 0731702994