30+20 non fa 50

Venerdì 15 marzo alle ore 19, presso lo showroom Gagliardini, si terrà l’evento “30+20 non fa 50”, la presentazione di Mappe n°20.

Un festeggiamento sobrio ma orgoglioso, con chi in quasi trent’anni ha condiviso un progetto di impresa culturale che presto ha assunto il carattere inclusivo di comunità, pattern di dialoghi trasversali multilivello. Una piattaforma fisica che per questa occasione si accende e si illumina, accoglie sulle superfici cangianti dell’edificio principale una videoinstallazione d’autore e un progetto di lighting design.

La rivista Mappe, giunta ora al suo 20º numero, si è consolidata come un importante dispositivo per la relazione con istituzioni, reti professionali e creative, università, imprese e autonomie funzionali. Diretta da Cristiano Toraldo di Francia e successivamente da Cristiana Colli, ogni pubblicazione di Mappe è stata accompagnata da un ricco flusso di iniziative culturali e curatoriali, tra cui mostre, seminari, workshop, viaggi di studio, lectures, eventi, e progetti speciali come i calendari d’autore, le committenze d’artista e le piccole serie di design. Queste attività hanno contribuito a creare esperienze che hanno aperto e immesso luoghi identitari della regione nel network della progettualità contemporanea, trasformandoli in hub culturali temporanei o permanenti.

Mappe ha anche sperimentato progetti unici e originali, come Demanio Marittimo.Km-278, che ha trasformato la spiaggia demaniale di Marzocca in uno spazio pubblico temporaneo, coinvolgendo una comunità locale, nazionale e internazionale per una notte ogni anno. Questo progetto ha coinvolto giovani studenti delle principali scuole di architettura nazionali e internazionali, dando vita a un contesto progettato appositamente per l’evento.

La rivista ha sviluppato nel tempo una complessa progettualità onlife, che comprende sia una dimensione fisica che una speculare dimensione online sul portale www.mappelab.it. Questo portale è diventato un luogo di moltiplicazione e di autonoma sperimentazione digitale, amplificato da un programma di social media.

La presentazione è realizzata da Gagliardini Srl, insieme all’Associazione Demanio Marittimo.Km-278 e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti e dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona – storici partner, con le Università del territorio, di tutte le iniziative di questi anni. L’incontro si aprirà con i saluti di Vittorio Gagliardini, editore di Mappe e primo visionario artefice di questo progetto ora guidato dal figlio Mario. La serata vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e degli Ordini, delle professioni e del progetto, studenti e stakeholder.

ULTIME NEWS

16 Luglio 2024

DEMANIO MARITTIMO.KM-278
XIV edizione – Rovine&Ripari

Il tema di questa 14° edizione, ROVINE&RIPARI, è pensato come un ulteriore dispositivo per avvicinare la spiaggia di Marzocca ai fenomeni e ai concetti che viviamo ogni giorno.

Leggi tutto

1 Luglio 2024

CITYSCAPE24 – Upcycle Ancona

Quest’anno l’evento si concentrerà sul tema “UPCYCLE ANCONA – riabitare creativamente la prima periferia storica”. L’inaugurazione avrà luogo il 5 luglio 2024 presso la Chiesa del Gesù, a partire dalle ore 16:00.

Leggi tutto

22 Aprile 2024

Demanio Marittimo – Selezione di idee per l’allestimento dello spazio pubblico

Oggetto della selezione è la progettazione dell’allestimento dello spazio pubblico che accoglierà la XII edizione di “Demanio Marittimo – Km 278”.

Leggi tutto
Contattaci

CONTATTACI 0731702994