30+20 non fa 50

Venerdì 15 marzo alle ore 19, presso lo showroom Gagliardini, si terrà l’evento “30+20 non fa 50”, la presentazione di Mappe n°20.

Un festeggiamento sobrio ma orgoglioso, con chi in quasi trent’anni ha condiviso un progetto di impresa culturale che presto ha assunto il carattere inclusivo di comunità, pattern di dialoghi trasversali multilivello. Una piattaforma fisica che per questa occasione si accende e si illumina, accoglie sulle superfici cangianti dell’edificio principale una videoinstallazione d’autore e un progetto di lighting design.

La rivista Mappe, giunta ora al suo 20º numero, si è consolidata come un importante dispositivo per la relazione con istituzioni, reti professionali e creative, università, imprese e autonomie funzionali. Diretta da Cristiano Toraldo di Francia e successivamente da Cristiana Colli, ogni pubblicazione di Mappe è stata accompagnata da un ricco flusso di iniziative culturali e curatoriali, tra cui mostre, seminari, workshop, viaggi di studio, lectures, eventi, e progetti speciali come i calendari d’autore, le committenze d’artista e le piccole serie di design. Queste attività hanno contribuito a creare esperienze che hanno aperto e immesso luoghi identitari della regione nel network della progettualità contemporanea, trasformandoli in hub culturali temporanei o permanenti.

Mappe ha anche sperimentato progetti unici e originali, come Demanio Marittimo.Km-278, che ha trasformato la spiaggia demaniale di Marzocca in uno spazio pubblico temporaneo, coinvolgendo una comunità locale, nazionale e internazionale per una notte ogni anno. Questo progetto ha coinvolto giovani studenti delle principali scuole di architettura nazionali e internazionali, dando vita a un contesto progettato appositamente per l’evento.

La rivista ha sviluppato nel tempo una complessa progettualità onlife, che comprende sia una dimensione fisica che una speculare dimensione online sul portale www.mappelab.it. Questo portale è diventato un luogo di moltiplicazione e di autonoma sperimentazione digitale, amplificato da un programma di social media.

La presentazione è realizzata da Gagliardini Srl, insieme all’Associazione Demanio Marittimo.Km-278 e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti e dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona – storici partner, con le Università del territorio, di tutte le iniziative di questi anni. L’incontro si aprirà con i saluti di Vittorio Gagliardini, editore di Mappe e primo visionario artefice di questo progetto ora guidato dal figlio Mario. La serata vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e degli Ordini, delle professioni e del progetto, studenti e stakeholder.

ULTIME NEWS

7 Marzo 2024

30+20 non fa 50

Venerdì 15 marzo alle ore 19, presso lo showroom Gagliardini, si terrà l’evento “30+20 non fa 50”, la presentazione di Mappe n°20.

Leggi tutto

6 Novembre 2023

Giancarlo Mazzanti,
la bellezza che cura

Non perderti l’evento dedicato all’architetto Giancarlo Mazzanti, una straordinaria occasione per scoprire le sue realizzazioni che hanno trasformato l’immagine di quartieri e aree urbane in diverse città colombiane.

Leggi tutto

3 Ottobre 2023

L’architetto scrittore. Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale

Venerdì 6 e sabato 7 ottobre, presso la Galleria degli Stucchi della Pinacoteca di Palazzo Pianetti a Jesi, si terrà il 23° Convegno di Architettura dell’Eclettismo. L’evento del 2022, intitolato “L’architetto scrittore. Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale”.

Leggi tutto
Contattaci

CONTATTACI 0731702994